Lotta ai cambiamenti climatici
Desert-Adapt : lotta ai cambiamenti climatici

Desert-Adapt : lotta ai cambiamenti climatici

 

Come partner del Progetto : L’obiettivo principale del Progetto Desert-Adapt è documentare strategie e tecnologie innovative sull’adattamento climatico, in grado di migliorare sia la qualità e la conservazione del suolo che il supporto allo sviluppo vegetale in aree, private e pubbliche, localizzate in zone del Mediterranee a rischio desertificazione.

 

AZIONI DEL PROGETTO

Visione d’insieme delle azioni del progetto e delle tempistiche scarica PDF

Per dettagli sui ruoli di ogni partner in ciascuna sub-azione scarica PDF

ASPETTI TECNICI

Per fermare l’ulteriore marginalizzazione delle aree dimostrative, è stato proposto un approccio ecosistemico basato su due aspetti chiave:

A) l’adozione di una gestione integrata dell’uso del suolo.

B) lo sviluppo di sistemi di uso del suolo su misura e resilienti al cambiamento climatico.

 

CONTRIBUTO DEL PROGETTO ALLE PRIORITÀ POLITICHE DELL’UE

Il Progetto contribuisce all’Area Prioritaria “Mitigazione del Cambiamento Climatico” (Priority Area "Climate Change Mitigation"), in quanto si focalizza anche su uso del suolo, cambio di uso del suolo e selvicoltura (Land-use, Land-use change and Forestry - LULUCF). Il Progetto sviluppa metodi pratici e strumenti per la creazione, replicazione e ampliamento della gestione integrata dell’uso del suolo. I metodi applicati mirano ad aumentare il sequestro del carbonio organico terrestre ed ottimizzare la rimozione netta di gas effetto serra, apportando importanti contributi importanti all’Accordo Climatico di Parigi, ancor di più concentrandosi su aree marginali non idonee alla produzione alimentare attuale e futura. Offrire alternative alla degradazione del suolo è l’aspetto chiave di questo Progetto, così come l’incremento del contenuto di carbonio organico del suolo. Riguardo alle priorità politiche specifiche dell’UE, il Progetto contribuisce al settore Uso del suolo, promuovendo nuovi concetti e attività economiche per migliorare l’uso del suolo, potenziare i suoli come accumulatori di carbonio ed aiutare a frenare le attuali tendenze alla desertificazione e le relative emissioni di gas ad effetto serra. Inoltre, lo sviluppo di filiere produttive corte nell’ottica della sostenibilità, consentono ai partners consumatori di diventare complessivamente più rispettosi del clima.

Relativamente al Bilancio dei gas serra, i contributi del Progetto includono una raccolta di dati sul carbonio derivanti da una ampia varietà di contesti in tre stati diversi, e le metodologie di certificazione dei crediti di carbonio che coinvolgeranno gruppi di proprietari terrieri di differente provenienza ed estensione. I contributi alle Politiche sull’Agricoltura sono l’implementazione delle pratiche agricole a bassa emissione e l’offerta di approcci ecologici per gli ordinamenti politici, in particolar modo per la Politica Agricola Comunitaria (PAC).

CONTATTI

Coordinatore del progetto: Prof. Simona Castaldi, Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" simona.castaldi@unicampania.it

Coordinatore attività locali (Sicilia): Prof. Paola Quatrini Università degli studi di Palermo paola.quatrini@unipa.it